Ebook consultabili dove ti è più comodo, per essere…

Sicuramente la competizione è ai suoi massimi livelli di guardia. Gareggiare su questi mercati implica avere una serie di attitudini e conoscenze utili per emergere e vincere.

Una attitudine su tutte è quella di essere “Veloci”. La velocità è il nuovo indicatore dei mercati in quanto intercetta il futuro. Il futuro premierà tutti coloro che sapranno prendere decisioni in breve tempo, tutti coloro che intuiranno per primi le nuove esigenze, tutti coloro che sapranno quali risorse dovranno possedere per operare con successo. I nuovi mercati non ammettono “lentezza” e purtroppo vedremo nel proseguo degli anni molti professionisti delle vendite ammainare “Bandiera bianca” a causa della loro staticità.

Dunque per essere pronti ed attivi dobbiamo attrezzarci per l’appunto di questo nuovo vantaggio competitivo, la Velocità. La benzina corroborante della velocità operativa si chiama “Conoscenza”. E l’Opera Omnia è il luogo accreditato per darti il Tuo “Vantaggio competitivo”.

Quante volte hai sentito dire: quella persona è “autorevole”. L’immagine che ci appare è quella di una persona prestigiosa, forse un po’ austera ma di certo una persona carismatica. Il motivo è semplice, è “preparata”. E dalla preparazione ad essere un leader il passo è sin troppo breve. Le persone hanno bisogno di leader, gli stessi clienti hanno bisogno di un leader al quale affidarsi. Non si può essere un leader se non si hanno le idee chiare, se non si sa gestire l’insicurezza propria e quella degli altri. Investi sulla “Conoscenza” perché l’ignoranza ti costerà molto di più.
Competitivo, Preparato e dunque “Professionale”. Svolgere la professione di agente commerciale non significa solo “Saper vendere”. Già da qualche anno questa definizione è stata abbandonata. Il nuovo Marketing parla di “Gestione della qualità commerciale” il che implica una serie di conoscenze operative che spostano l’asse dell’agente di commercio da venditore ad imprenditore. Sono gli stessi mercati ad esigere interfacce commerciali più vicini a veri e propri consulenti che a persone che offrono i loro prodotti senza curarsi del contorno. L’agente di commercio davvero professionale è colui che si avvicina ai canoni della “Qualità” e laddove lo ritiene opportuno, si certifica come agente di commercio in qualità, il che, lo pone ai vertici della professionalità nell’ambito del suo settore merceologico.

opera omnia è un viaggio

Le piccole scelte quotidiane sono come scambi ferroviari.

Nella maggior parte dei casi, questi “scambi” non li vediamo, eppure possono avere un impatto davvero importante durante il “viaggio” della nostra vita. Se non prestiamo la dovuta attenzione alle scelte che compiamo ogni giorno, potremmo ritrovarci facilmente sul binario sbagliato: all’inizio neanche ce ne accorgiamo, i diversi binari infatti corrono paralleli per chilometri e chilometri, ma con il passare delle settimane, dei mesi e degli anni potremmo ritrovarci in una “stazione” completamente diversa da quella che avevamo programmato all’inizio del nostro viaggio, senza saperci spiegare il perché.

Nessuno di noi sceglie deliberatamente un biglietto per la Stazione del Fallimento, eppure ci ostiniamo a trascurare tutti quegli “scambi ferroviari” che incontriamo durante il nostro lavoro, durante la nostra vita professionale. Ogni giorno siamo obbligati a fare scelte ed ogni scelta ci conduce in un luogo diverso, in una situazione diversa, in una realtà diversa. La somma delle scelte diventa il nostro destino.

Siamo sempre consapevoli che le scelte adottate siano le migliori?

Nel momento della scelta sicuramente si, ma il suo risultato, nel bene o nel male, lo potremmo verificare solo nel tempo. Ma il tempo è l’unica risorsa non rinnovabile e recuperarlo è praticamente impossibile. L’unica vera amica che ci permette di risparmiare tempo, di fare bene o di sbagliare il meno possibile, è la consapevolezza. La consapevolezza deriva dal sapere, ed il sapere ci rende più sicuri e determinati.

Questi e-book sono gli strumenti per il tuo viaggio, i biglietti per un viaggio affascinante e ricco di soddisfazioni. Ogni obiettivo che coglierai sarà una nuova stazione della tua meravigliosa vita professionale.

Non vogliamo elencare frasi e stratagemmi accattivanti per la tua crescita personale: quell’elenco lo puoi trovare inflazionato altrove. Vorremmo invece che sugli scambi ferroviari che incontrerai ogni giorno lungo il viaggio della Tua vita, potrai decidere Tu quale direzione prendere.

E ricorda sempre che: un viaggio di mille miglia iniziato con una coordinata sbagliata di un solo decimo di millimetro ti porta da tutta altra parte……..

IL FUTURO NON SI PUÒ PREVEDERE,
MA LO SI PUÒ COSTRUIRE.

Per costruirlo occorre intercettare un indicatore nuovo
e che ci assilla tutti i giorni: essere veloci.

Per essere veloci dobbiamo essere sicuri di ciò che facciamo. Si può andare veloci con l’auto ma occorre sapere bene se guidiamo con sicurezza, se i pneumatici sono integri, se la strada non è sdrucciolevole, se non ci sono curve pericolose, se non ci sono strisce pedonabili, se non ci sono limiti di velocità, se non ci sono autovelox, etc. etc.

Morale: Per andare veloci dobbiamo avere una serie di informazioni che ci permettono di poterlo fare.

E andare veloci nel lavoro? Arrivare prima degli altri? Essere veloci nel prendere decisioni? Essere veloci nel programmare le priorità? Essere veloci nelle previsioni? E’ la stessa cosa della guida di un auto: Per andare veloci dobbiamo avere una serie di informazioni che ci permettono di poterlo fare. E se possiamo farlo significa che siamo competitivi.

Competitivi?
Si, perché la parola porta con se il significato di “Competenza” ovvero sapere le cose.
Sapere le cose significa dedicare parte del proprio tempo nella ricerca e sviluppo. In una sola parola affidarsi alla “Formazione”.

La Formazione costa tempo e denaro? Si, costa tempo e denaro. Ma l’ignoranza ci costa di più.

Su questi presupposti è nata l’Opera Omnia per gli Agenti e Rappresentanti di commercio.